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Il marchio Ecolabel



E` il Marchio Europeo di certificazione ambientale che ha l`obiettivo di promuovere sul mercato i prodotti che presentano un minore impatto ambientale. L`Ecolabel è stato istituito nel 1992 con il Regolamento 880/92.

L`ultimo aggiornamento è entrato in vigore il 19 febbraio 2010 con il Regolamento 66/2010. Il marchio di etichettatura ecologica europeo fu creato con lo scopo di promuovere l`utilizzo di prodotti che rispettino l`ambiente e generare servizi attenti alle problematiche ambientali; inoltre garantisce che il prodotto/servizio sia conforme a quanto determinato dai criteri ambientali e certifica che un prodotto/servizio sia stato prodotto ed immesso sul mercato con basso impatto ambientale rispetto ad altri prodotti/servizi della stessa categoria. Ciò permette ai consumatori d`identificare tali prodotti/servizi con chiarezza e trasparenza, in quanto l`ambiente è un componente da considerare nelle operazioni di acquisto e nelle decisioni contrattuali , evitando, ove possibile, la pubblicità ingannevole.

Possono richiedere il marchio i produttori, importatori, prestatori di servizi e venditori all`ingrosso ed al dettaglio dei prodotti o servizi per i quali sono stati formulati criteri ecologici.
I criteri ecologici da soddisfare vengono decisi da parte degli organismi competenti nazionali e di un forum consultivo, riuniti in un organismo chiamato EUEB (European Union Ecolabelling Board) in seguito ad una valutazione del ciclo di vita (LCA) che consente d`individuare gli aspetti ambientali più significativi su cui i criteri vanno ad incidere. I criteri vengono revisionati periodicamente, in base alle scadenze prefissate per ogni prodotto o gruppo di prodotti, in modo da adeguare i miglioramenti ambientali richiesti alle mutate condizioni tecnologiche, economiche e di mercato.

Il Regolamento Europeo nr. 66/2010

E` stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 30 gennaio scorso ed è entrato in vigore il 19 febbraio, Il nuovo Regolamento ha ampliato il numero di prodotti cui potrà essere applicato, infatti il Marchio Ecolabel può essere assegnato a 26 gruppi di prodotti che corrispondono a 6 grandi settori produttivi ed un`attività di servizi (l`UE sta inoltre valutando d`includere anche gli alimentari ed i mangimi, compresi quelli biologici):

  • prodotti di pulizia, apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici
  • carta
  • giardinaggio
  • articoli da letto e fai da te
  • calzature e prodotti tessili
  • lubrificanti
  • servizi di ricettività turistica e campeggi
Inoltre semplifica la procedura di assegnazione e mette l`Ecolabel in linea con le altre norme ambientali relative ai prodotti, al fine d`incoraggiare l`applicazione del marchio, stabilisce anche un abbattimento degli oneri economiciper le piccole e medie imprese.

Come si riconoscono i prodotti marchiati Ecolabel?

I prodotti e servizi che soddisfano i criteri dell'Ecolabel possono fregiarsi di una Margherita riproducente la simbologia dell`UE e facilmente riconoscibile da parte dei consumatori. Per essere incluso nel sistema Ecolabel, un gruppo di prodotti deve soddisfare le seguenti indicazioni:

  • rappresentare un volume significativo di vendite e di scambi nell`ambito del mercato interno tale da indurre, attraverso le scelte del consumatore, miglioramenti ambientali significativi
  • comportare in una o più fasi della vita del prodotto impatti ambientali significativi su scala globale o regionale, o a carattere generale
  • essere caratterizzato da una significativa capacità potenziale d`indurre miglioramenti ambientali attraverso le scelte del consumatore con l`uso dei prodotti considerati.
Sono esclusi dall`applicazione dell`Ecolabel i prodotti classificati come molto tossici, tossici, dannosi per l`ambiente, cancerogeni, tossici per la riproduzione, mutageni, fabbricati con processi che possono nuocere in modo significativo all`uomo e/o all`ambiente, che potrebbero essere pericolosi per il consumatore durante l`uso.
Sono inoltre esclusi gli alimenti, le bevande ed i prodotti farmaceutici.

I passi per l'assegnazione dell'Ecolabel
La domanda per ottenere il marchio Ecolabel, corredata della documentazione tecnica necessaria, deve essere presentata dal richiedente al Comitato Ecolabel-Ecoaudit, il quale provvede ad inoltrarla ad ANPA per l`esecuzione dell`istruttoria tecnico-amministrativa. ANPA ha 60 giorni di tempo per verificare la confornità del prodotto ai criteri Ecolabel di riferimento e comunicare il risultato al Comitato. In caso di esito positivo dell`istruttoria, il Comitato, entro 30 giorni, concede l`etichetta ed informa la Commissione Europea. Il tempo massimo per ottenere il contratto d`uso del marchio è di 3 mesi dalla data di presentazione della domanda.

I benefici dell'Ecolabel
L`Ecolabel presenta dei vantaggi sia per l`azienda che richiede il marchio, che per il consumatore che sceglie un prodotto etichettato con l`Ecolabel.

Per l'azienda:
  • l`Ecolabel offre la possibilità di distinguersi sul mercato attraverso la vendita di prodotti aventi un Marchio ambientale riconosciuto a livello europe;
  • l`Ecolabel consente di soddisfare la crescente richiesta dei consumatori orientati verso scelte di acquisto più consapevoli dal punto di vista ambientale;
Per il consumatore:
  • facile da riconoscere: ogni prodotto Ecolabel viene fregiato con una margherita facilmente riconoscibile
  • di qualità: non solo ecologica ma prestazionale: i prodotti Ecolabel sono compatibili con l`ambiente e soddisfano anche le esigenze del consumatore
  • basato su dati scientifici: la definizione dei criteri ecologici avviene attraverso l`analisi del ciclo di vita del prodotto/servizio
  • controllato da autorità pubbliche: per ottenere il marchio, l`azienda viene sottoposta a controlli amministrativi e tecnici per verificare il rispetto dei criteri dell`Ecolabel; inoltre sono previsti controlli successivi al conseguimento del marchio