STANZIAMENTO
Le risorse complessive ammontano a € 750.000 salvo integrazione della dotazione finanziaria con ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili.
CUMULABILITA'
Contributi concessi in regime "de minimis"
Il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici ricevuti per le stesse iniziative e per le stesse spese.
BENEFICIARI
Tutte le imprese aventi sede legale operativa e/o unità locale operativa iscritte ed attive al Registro Imprese della Camera di Commercio dell'Emilia.
INTERVENTI FINANZIABILI
Progetti finalizzati all'ottenimento delle certificazioni ambientali, sociali o etiche e tassativamente:
- UNI EN ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale
- UNICEI EN ISO 50001:2018 - Gestione dell’energia
- ReMade
- Plastica seconda vita
- FSC catena di custodia
- PEFC catena di custodia
- EMAS 1221/2009
- UNI EN ISO14064-1:2019 - Carbon Footprint di Organizzazione
- UNI EN ISO 14067:2018 - Carbon Footprint di Prodotto
- Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
- PAS 24000:2022 – Sistema di gestione sociale
- SA 8000 – Sistemi di gestione della responsabilità sociale
- UNI ISO 20121 Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
- ESG-SDGs Rating:2022 - Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni o di prodotto
- SRG88088 - Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni
- Modello EASI – Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato
- UNI/ PdR 125:2022 - Sistemi di gestione per la parità di genere
- Certificazione ISO 21401 sostenibilità delle strutture ricettive.
Le certificazioni devono essere rilasciate da un Ente accreditato.
Il contributo sarà liquidato solamente a certificazione ottenuta.
Non sono finanziate le spese di rinnovo e mantenimento delle certificazioni.
Ogni impresa può presentare una sola domanda per una sola tipologia di certificazione.
SPESE AMMISSIBILI
- consulenza per l’ottenimento della certificazione prescelta (da specificare nella descrizione in fattura);
- indagini finalizzate alle analisi ambientali iniziali e/o finali (esempio: emissioni, scarichi, carotaggi, analisifonometriche);
- spese di formazione erogata esclusivamente da agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università eScuole di alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti tecnici superiori;
- spese fatturate dall’ente terzo certificatore.
Le spese dovranno essere interamente sostenute nel periodo compreso tra il 01/05/2025 e il 30/09/2026
I preventivi relativi alle spese di consulenza dovranno avere una data antecedente di almeno 2 mesi rispetto alla data di ottenimento della certificazione.
I progetti devono necessariamente prevedere spese dell'ente terzo di certificazione.
I servizi di consulenza e/o formazione dovranno essere attivati a partire dal 01/05/2025
ENTITA' DEL CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute fino ad un importo massimo di € 14.000.
L'investimento minimo finanziabile è pari a € 5.000.
E' riconosciuta un'ulteriore premialità di € 250 alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della concessione del contributo.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica utilizzando il sistema Restart di Infocamere dalle ore 10,00 del 02/10/2025 alle ore 16,00 del 28/10/2025.
Le domande trasmesse con altre modalità saranno escluse, come pure le domande presentate prima o dopo i termini sopra indicati.
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
L'ammissione al contributo avverrà fino ad esaurimento dei fondi previa verifica di ammissibilità.
In caso di insufficienza di fondi, l'ultima domanda istruita con esito positivo sarà ammessa fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
L'ordine di precedenza nella graduatoria avverrà secondo l'ordine cronologico di spedizione della pratica telematica attestato dal sistema ad in base alla conformità della stessa.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito della Camera di commercio nella pagina dedicata al bando.
RENDICONTAZIONE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
La liquidazione del contributo avverrà in un'unica soluzione, a saldo, una volta ultimate le attività e dietro presentazione della documentazione di rendicontazione finale.
La rendicontazione finale dovrà essere presentata sempre tramite il sistema Restart di Infocamere entro le ore 18,00 del 31/10/2026 pena la decadenza del contributo.
Scarica BC25 - BANDO.pdf