Impresa della Conoscenza

Consulenza di Direzione

Il sistema di Gestione Ambientale

Norma UNI EN ISO 14001 e Registrazione EMAS

La salvaguardia dell`ambiente ha visto in questi ultimi anni una costante crescita di sensibilità da parte di tutti i soggetti interessati. Anche il mondo industriale si sta rendendo conto che gestire le proprie attività preservando il più possibile l`ambiente è divenuta una questione di primaria importanza. La gestione ambientale prevede che le aziende organizzino un sistema basato non solo sulla prevenzione di eventuali superamenti di limiti di legge, ma anche su un programma di miglioramento continuo del comportamento aziendale nei confronti dell`ambiente circostante. Un`azienda certificata può infatti presentarsi sul mercato come un fornitore credibile e affidabile, poiché è in grado di dare risposte adeguate, oltre che ai propri clienti, anche ad altri interlocutori come le istituzioni (per leggi e regolamenti), il pubblico (per problemi di ambiente e immagine), i propri collaboratori (per gli aspetti legati alla sicurezza). Nell`ambito della gestione ambientale d`impresa, la certificazione ambientale rappresenta un efficace strumento di comunicazione, per trasmettere chiaramente all`esterno un forte messaggio d`impegno per il rispetto dell`ambiente.


La norma ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario che fornisce i requisiti guida per l`implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
Un`azienda dovrebbe certificarsi in conformità alla norma ISO 14001 perchè nel futuro sicuramente si accentueranno principi quali:

  • chi inquina paga;
  • chi è a rischio d'inquinamento deve pagare alte assicurazioni;
  • chi inquina perde d'immagine verso il contesto socio-economico;
  • chi ricicla o riduce i consumi risparmia

Sono interessate tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione e dalla branca di appartenenza, in tutti i settori d`industria, servizi, strutture sociali e pubbliche amministrazioni.
Inoltre la norma mostra un alto grado di adattabilità alle differenti situazioni geografiche, culturali e sociali.<br>Essa si applica ad ogni organizzazione che desideri:


  1. implementare, mantenere attivo e migliorare un SGA;
  2. assicurarsi di ottemperare alla propria politica ambientale stabilita;
  3. dimostrare tale conformità agli atti;
  4. richiedere la certificazione e/o la registrazione del proprio SGA presso un'organismo terzo;
  5. fare un'auto-valutazione o un'auto-dichiarazione di conformità alla stessa ISO 14001

E` importante mettere in evidenza che la norma non stabilisce requisiti assoluti in materia di prestazioni ambientali al di fuori dell`impegno, della politica, delle conformità alla legislazione ed ai regolamenti applicabili ed al principio del miglioramento continuo definito dalla stessa norma.
Gli elementi principali sono:


  • politica ambientale
  • la pianificazione
  • l'attuazione ed il funzionamento
  • controlli ed azioni correttive
  • riesame della direzione

Il Sistema di gestione Ambientale si basa sul fondamentale impegno della Direzione aziendale verso:


Conformità giuridica
Le organizzazioni devono poter dimostrare di aver identificato e conoscere le implicazioni di tutte le pertinenti normative ambientali, di provvedere al rispetto della normativa ambientale e di aver predisposto procedure che consentano all`organizzazione di mantenere nel tempo tali requisiti.


Prestazioni
Le organizzazioi devono poter dimostrare che il sistema di gestione e le procedure di audit siano effettivamente rivolti alle effettive prestazioni ambientali dell`organizzazione e devono impegnarsi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.


Comunicazioni e relazioni esterne
Le organizzazioni devono poter dimostrare di avere un dialogo aperto con il pubblico ed i soggetti interessati, comprese le comunità locali ed i clienti, circa l`impatto ambientale delle loro attività e dei loro prodotti e servizi per identificare le questioni che preoccupano il pubblico ed i soggetti interessati.


Partecipazione dei dipendenti
L`organizzazione deve individuare le forme di coinvolgimento dei dipendenti nel processo costante di miglioramento delle prestazioni ambientali dell`organizzazione.


I passi della Certificazione


La prima fase è quella della cosiddetta Analisi Ambientale Iniziale, attraverso cui ci si rende conto di qual è la distanza della propria azienda dall`ottenimento della certificazione è, fondamentale, definire quali sono gli aspetti ed impatti ambientali significativi.
Successivamente occorre:


  • realizzare la politica ambientale da parte della direzione
  • nominare il responsabile di gestione ambientale
  • redigere il manuale di gestione ambientale e le procedure
  • attuare la documentazione e conduzione degli audit ambientali
  • riesaminare il sistema da parte della direzione
  • effettuare la certificazione di parte terza
  • attuare il miglioramento continuo e la sorveglianza da parte dell'ente terzo

La similitudine tra gestione della qualità e gestione dei problemi ambientali non è causale; già da tempo molte aziende considerano la gestione dei problemi ambientali come un aspetto fondamentale della qualità aziendale.
Nelle aziende che intendono impiegare un sistema di gestione ambientale assieme ad un sistema di gestione della qualità, può essere effettuata un`integrazione dei requisiti in un`unica documentazione, sviluppando i punti previsti dalle due norme in attività e procedure comuni.


I benefici per l'azienda


Alcuni dei principali vantaggi della certificazione ambientale possono essere sintetizzati come segue:


  • consente di analizzare ed eventualmente ristrutturare in modo sistematico i processi produttivi, evidenziando chiaramente le aree in cui è possibile migliorare l`efficienza e gli interventi correttivi più efficaci e meno costosi, valutare i risultati ottenuti con tali interventi
  • permette di ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime
  • rappresenta un`opportunità di rapportarsi in modo trasparente con la Pubblica Amministrazione, favorendo il dialogo e la collaborazione reciproca con le Istituzioni, in luogo dell`attuale "modello" basato sul concetto di "comando e controllo"
  • assicura sulla conformità alla vigente Legislazione ambientale
  • migliora la reattività al mutare della legislazione e delle condizioni ambientali
  • permette di cogliere e/o mantenere opportunità di business, soprattutto verso l`estero, in quanto un numero crescente di Paesi richiede la certificazione quale condizione necessaria per l`importazione di prosotti ed uguale tendenza si registra per le gare d`appalto estere (la certificazione ISO 14001 o la registrazione EMAS viene indicata, con sempre maggiore frequenza, tra i requisiti essenziali per la partecipazione alla gara)
  • consente di pervenire ad una riduzione dei costi aziendali quali, ad esempio, i premi assicurativi, le spese sostenute per il risanamento ambientale a seguito di incidenti o rilasci di sostanze inquinanti, le sanzioni per violazioni alla normativa ambientale, le spese per il consumo d`acqua e di energia
  • consente di coinvolgere maggiormente i dipendenti nel perseguimento degli obiettivi dell`azienda tramite l`accrescimento della loro attenzione ai risvolti ambientali delle rispettive attività e di aumentare il loro spirito di appartenenza all`organizzazione
  • consente un più facile accesso ai finanziamenti (in particolare a taluni finanziamenti agevolati a livello nazionale e comunitari)
La registrazione EMAS

Il sistema di ecogestione ed audit (Eco-Management and Audit Scheme = EMAS) è un sistema ad adesione volontaria ed è principalmente destinato a migliorare l`ambiente ed a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed al pubblico (in senso lato) uno strumento di valutazione e gestione dell`impatto ambientale di un`organizzazione avente sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso.

EMAS è stato lanciato nel 1993 e l`ultima revisione, il Regolamento 2017/1505 che modifica gli Allegati I,II e III, è entrato in vigore il 18 settembre 2017.

EMAS ha come pre-requisito di accesso il rispetto della normativa ambientale applicabile. Il soggetto che intende ottenere la registrazione, oggettivato tale pre-requisito, identifica gli obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali che volontariamente intende conseguire, definisce il relativo programma di attuazione e descrive il tutto nella Dichiarazione Ambientale. Tale documento, completati i processi di convalida e registrazione, che attestano tra l`altro l`attendibilità&nbsp; dei dati e delle informazioni contenute, viene reso pubblico riportando il logo Emas che contraddistingue in Europa gli aderenti allo schema. Il logo è quindi garanzia di una pianificata e sistematica attenzione alle problematiche ambientali e di un oggettivo, attendibile impegno verso la prevenzione ed il miglioramento continuo.

Le principali novità EMAS III sono:

  1. ottimizzazione delle spese richieste, resa possibile grazie a procedure di registrazione più snelle per le aziende di ridotte dimensioni (con costi e diritti di registrazione ragionevoli e proporzionati alle dimensioni delle organizzazioni ed alle attività svolte dagli organismi competenti)
  2. semplificazione dei controlli regolamentari, degli obblighi e degli oneri per le aziende registrate che provino la conformità a tutte le prescrizioni previste in ambito ambientale. Infatti per le aziende di piccole dimensioni, il rinnovo avviene dopo 4 anni (restano invariati 3 anni per tutti gli altri casi) e gli aggiornamenti ogni 2 anni (anziché annualmente) a condizione che: non siano previste modifiche sostanziali all`organizzazione, non esistano rischi ambientali significativi, l`organizzazione non contribuisca a problemi ambientali significativi a livello locale
I passi della registrazione EMAS

Per ottenere la registrazione Emas un'organizzazione deve:

  1. Effettuare un'Analisi Ambientale. Esaminare tutti gli impatti ambientali delle attività svolte: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo, prassi e procedure di gestione ambientale già in uso.
  2. Dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale. Sulla base dei risultati dell`analisi ambientale, creare un efficace sistema di gestione ambientale che punti a realizzare la politica ambientale dell`organizzazione ed a conseguire gli obiettivi di miglioramento definiti dal vertice aziendale. Il sistema deve specificare responsabilità, mezzi, procedure operative, esigenze di formazione, provvedimenti di monitoraggio e controllo, sistemi di comunicazione.
  3. Effettuare un audit ambientale. Valutare l`efficacia del sistema di gestione e le prestazioni ambientali a fronte della politica, degli obiettivi di miglioramento, dei programmi ambientali dell`organizzazione e delle norme vigenti.
  4. Predisporre una dichiarazione ambientale. La dichiarazione ambientale deve descrivere i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali fissati ed indicare in che modo e con quali programmi l`organizzazione prevede di migliorare continuamente le proprie prestazioni in campo ambientale.
  5. Ottenere la verifica indipendente da un verificatore EMAS. Un verificatore accreditato da un organismo accreditamento Emas di uno sSato membro, deve esaminare e verificare l`analisi ambientale, il sistema di gestione ambientale, la procedura e le attività di audit, la dichiarazione ambientale.
  6. Registrare la dichiarazione presso l`organismo competente dello Stato membro. La dichiarazione ambientale convalidata dal verificatore deve essere inviata all`Organismo competente dello Stato membro per la registrazione. Ottenuta la registrazione, l`organizzazione riceve un numero che la identifica nel registro europeo, ha diritto ad utilizzare il logo Emas e mette a disposizione del pubblico la dichiarazione ambientale.
I benefici per l'azienda
  • gestione ambientale di qualità
  • garanzia e conformità alla normativa ambientale
  • maggiore sensibilità alla questione ambientale
  • minori rischi di sanzioni correlate all`applicazione della normativa ambientale
  • informazioni ambientali convalidate in modo indipendente
  • gestione dei rischi ambientali
  • risparmio di risorse e riduzione dei costi
  • maggiori opportunità sui mercati sensibili ad una produzione rispettosa dell`ambiente
  • migliori rapporti con i clienti, le comunità locali e le autorità di controllo
  • miglior ambiente di lavoro
  • maggiore soddisfazione dei dipendenti
  • impiego del logo Emas come strumento di marketing
Cosa accade se un'organizzazione possiede la certificazione ISO 14001?

L`Unione Europea ha preso atto che la norma internazionale per i sistemi di gestione ambientale EN ISO 14001 può rappresentare il primo passo verso EMAS.
L`integrazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 nello schema EMAS infatti, permette alle organizzazioni di passare dalla ISO 14001 ad EMAS senza dover duplicare i provvedimenti di attuazione e le procedure.
Ma EMAS va oltre la norma ISO 14001; le organizzazioni che aderiscono ad Emas devono dimostrare la loro:

efficienza
- impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali
- dando evidenza della conformità alla normativa ambientale applicabile
trasparenza
-rendendo disponibili al pubblico le proprie politiche, gli obiettivi ed i relativi programmi di miglioramento ambientale, il sistema di gestione ed il compendio dei dati significativi sulle prestazioni ambientali
- attivando un dialogo aperto con tutte le parti interessate (dipendenti, azionisti, autorità locali, fornitori, ecc.)
credibilità
- ottenendo la convalida da un verificatore indipendente accreditato

Cosa può fare SDS IDC per Voi

SDS Impresa della Conoscenza grazie alla notevole esperienza nel settore, Vi può offrire un servizio di consulenza personalizzato per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Realizzare la documentazione necessaria per l`implementazione del sistema di gestione
  • Ottimizzare l'efficienza del Vostro ciclo produttivo andando ad analizzare i consumi energetici e di risorse necessarie per la realizzazione del Vostro prodotto/servizio
  • Gestire le problematiche ambientali connesse alla Vostra attività ed all`ottenimento della certificazione ISO 14001 e/o della registrazione EMAS
  • SupportarVi nell`ottenimento della certificazione e/o registrazione
  • Proporre opportune soluzioni per il miglioramento continuo del Vostro processo